GIA’ GRANDE AGONISMO A LONATO PER IL 27^ TROFEO ANDREA MARGUTTI

Le prove libere di venerdì hanno messo in evidenza i primi protagonisti del tradizionale evento internazionale che si corre in memoria di Andrea Margutti. Sabato prove ufficiali e manches, domenica Prefinali e Finali.

 Al South Garda Karting di Lonato è iniziato il 27^ Trofeo Andrea Margutti, tradizionale gara organizzata da Parma Karting e inserita nel calendario internazionale CIK-FIA, pronta a riproporsi con quel grande interesse che ha sempre contraddistinto questa manifestazione.

 Sul rinnovano circuito di Lonato di 1.200 metri sono presenti 157 piloti verificati sui 165 piloti iscritti, con concorrenti in rappresentanza di ben 25 paesi nelle quattro categorie dell’evento in KZ2, OK, OK Junior e 60 Mini. Ancora una volta quindi questa gara ha confermato l’attenzione che merita nel ricordo del pilota romano Andrea Margutti scomparso prematuramente il 14 ottobre 1989 a Parma.

Intanto un’anticipazione dello spettacolo in pista si è già avuta nei primi confronti delle prove libere di venerdì, con tanti nomi in evidenza e già pronti alla grande sfida di sabato per le prove ufficiali e le manches di qualificazione, e per la fase finale in programma domenica 13 marzo.

A eccellere in KZ2 per ora è stato il pilota tedesco Alexander Schmitz (Tony Kart-Vortex-Vega) del team KSM dell’ex pilota F1 Ralf Schumacher, miglior tempo in 45.461, terzo al Trofeo Margutti dello scorso anno. Ma nella categoria “regina” sono in tanti a proporsi protagonisti, come Mirko Torsellini (Exprit) al debutto con RB Racing, e due piloti di CKR Alessandro Pelizzari e Enrico Bernardotto, Giacomo Pollini (CRG), Francesco Celenta (Formula K), Douglas Lundberg (Mach1), Gianmarco Ercoli (PCR), Leonardo Lorandi (Tony Kart), Luca Tilloca (GP), Massimo Dante e Tommaso Mosca con Maranello, Daniel Stell (CRG), Alberto Cavalieri (Maranello). Tutti racchiusi in pochi millesimi di secondo e pronti a cogliere il grande risultato.

In OK è stato il russo Alexander Smolyar (Tony Kart-Vortex-Vega) a realizzare il tempo più veloce nelle ultime due sessioni con 46.309, mentre nelle prime due sessioni avevano ottenuto la migliore prestazione il danese Mads Damiund (Tony Kart) e il suo connazionale Emil Dose (Kosmic).

In OK Junior la sorpresa è arrivata dal francese Pierre Chovet al debutto con la squadra ufficiale CRG su CRG-Parilla-Vega con il miglior tempo in 47.563. In grande evidenza anche altri piloti nelle altre sessioni di prova, come il danese Noah Watt (Tony Kart), il russo Ivan Shvetsov (Tony Kart), il cinese Jlanian Zheng (Tony Kart), lo spagnolo Civico Genis (Croc).

Nella affollata 60 Mini con 55 piloti al via, il più veloce è stato Luca Giardelli (Tony Kart-Lke-Vega) in 54.565. Gli altri migliori tempi sono stati ottenuti da Francesca Raffaele (Evokart), il russo Andrev Zhivnov (Energy), Federico Cecchi (CRG), l’altro russo Rusian Fomin (Tony Kart), Francesco Pizzi (Energy), Riccardo Camplese (CRG), Luca Bosco (Tony Kart). Ma anche in questa combattutissima categoria sono in tanti pronti a inserirsi fra i protagonisti di questo 27^ Trofeo Andrea Margutti.

Sabato le prove ufficiali del mattino, e poi soprattutto le manches del pomeriggio, decreteranno i maggiori pretendenti dell’evento. Domenica 13 marzo sarà poi la volta delle Prefinali e delle Finali.

Il programma:

Sabato 12 marzo:

Prove Libere Ufficiali dalle ore 8:00.

Prove di Qualificazione dalle ore 9:40.

Manches dalle ore 12:20.

Domenica 13 marzo:

Warm Up dalle ore 8:30.

Repechage dalle ore 10:30.

Prefinale OK: ore 11.30.

Presentazione Piloti: ore 12.30.

Prefinali ore 13:30 Mini; ore 13:50 OKJ; ore 14:20 KZ2.

Finali ore 14:50 Mini; ore 15:20 OKJ; ore 15:50 OK; ore 16:25 KZ2.

Premiazioni dalle ore 17:30.

Info, risultati, Live Timing e Live Streaming www.trofeomargutti.com e www.southgardakarting.it

Parma, 11 marzo 2016

Ufficio Stampa

Parma Karting

Nella foto: Alexander Schmitz (Tony Kart-Vortex-Vega). Ph. FM Press

 

 

Condividi | Share this