GRAN BELLE VITTORIE AL 32° TROFEO ANDREA MARGUTTI

Si aggiudicano il successo finale in KZ2 Senna Van Walstijn, nella MINI Emanuele Olivieri , nella X30 Junior René Lammers, nella X30 Senior Cristian Comanducci.

Lonato del Garda (Brescia), 2 Maggio 2021. Si è concluso con un altro bel successo il 32° Trofeo Andrea Margutti organizzato da Parma Motorsport sul Circuito South Garda Karting di Lonato, per l’evento organizzato fin dal 1990 in ricordo del giovane Andrea Margutti che in questa edizione ha visto una partecipazione di ben 244 piloti sui 260 iscritti provenienti da 32 nazioni nelle quattro categorie KZ2, MINI, IAME X30 Junior e X30 Senior.

La fase finale si è potuta svolgere con condizioni meteo ideali dopo la difficile fase di qualificazione disturbata dalla pioggia che ha reso piuttosto complicate le manches eliminatorie del sabato. Nelle finali di domenica invece le condizioni meteo hanno potuto dare giusto risalto alla manifestazione, con belle gare che hanno portato sul gradino più alto del podio i vincitori di questa 32ma edizione: in KZ2 per la seconda volta ha trionfato l’olandese Senna Van Walstijn (CPB Sport/Sodi-TM Racing), nella MINI si è imposto con autorità l’italiano Emanuele Olivieri (Formula K Serafini/IPK-TM Racing), nella X30 Junior è andato alla vittoria il debuttante olandese René Lammers (BabyRace/Parolin-Iame), mentre nella X30 Senior si è imposto con merito l’italiano Cristian Comanducci (PRK/Tony Kart-Iame).

kz2_van_walstijn_um5_6729In KZ2 trionfa Van Walstijn.
La KZ2 ha visto per il secondo anno consecutivo il dominio dell’olandese Senna Van Walstijn (CPB Sport/Sodi-TM Racing), nonostante non sia mancata una concorrenza molto agguerrita. Van Walstijn ha completato un percorso netto con la pole position in prova, la migliore posizione dopo le manches, la vittoria in prefinale e infine la splendida vittoria in finale. Alle sue spalle si è piazzato il suo compagno di squadra, il francese Jean Nomblot, mentre lo svedese Douglas Lundberg (Renda Motorsport/BirelART-TM Racing) ha ottenuto la terza posizione ai danni dell’olandese Laurens Van Hoepen (Leclerc by Lennox/BirelART-TM Racing) penalizzato di 5 secondi. Chi ha mancato l’appuntamento con l’alta classifica è stato il francese campione del mondo 2019 Emilien Denner (Intrepid Driver Program/Intrepid-TM Racing), fermato da un primo incidente in Prefinale e poi da un secondo incidente in Finale mentre stava recuperando posizioni. Quarto si è piazzato l’olandese Laurens Van Hoepen (Leclerc by Lennox/BirelART-TM Racing), quinto l’ucraino Viacheslav Putiatin (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing).
La classifica finale di KZ2: 1. Van Walstijn, 2. Nomblot, 3. Lundberg, 4. Van Hoepen; 5. Putiatin.

mini_olivieri_um5_6491Olivieri si impone nella MINI.
Nella MINI è svettato il tricolore italiano grazie a Emanuele Olivieri (Formula K Serafini/IPK-TM Racing), ottimo interprete dell’evento. Dopo essersi imposto in prefinale, Olivieri ha dominato la finale conducendo fin sul traguardo davanti ad altri due ottimi protagonisti, il romeno David Cosma Cristofor (Gulstar Racing/KR-Iame) e lo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing), quest’ultimo autore della pole position e della migliore posizione dopo le manches. Quarto è terminato l’olandese Dean Hoogendoorn (Kidix/Alonso-Iame) e quinto il ceco Jindrich Pesl (BabyRace/Parolin-Iame), ambedue al termine di una bella rimonta in prefinale e anche in finale.
La classifica finale della MINI: 1. Olivieri, 2. Cosma-Cristofor, 3. Costoya, 4. Hoogendoorn, 5. Pesl.

x30_junior_lammers_um5_6353Lammers vince al debutto nella X30 Junior.
Clamorosa vittoria nella X30 Junior dell’olandese figlio d’arte René Lammers (BabyRace/Parolin-Iame), al suo debutto nella categoria maggiore dopo essere appena sceso dalla MINI la settimana precedente con vittoria e titolo nella WSK Super Master Series. Lammers è stato autore di una bella rimonta vincente in prefinale, poi in finale è riuscito a prendere il comando della gara negli ultimi giri e a concludere con una bella vittoria. Ottima anche la prova di Giulio Olivieri (Righetti Ridolfi-Iame) in rimonta fino al secondo posto, davanti al francese Paul Alberto (Tony Kart-Iame) che ha concluso sul podio. Quarto si è piazzato Sebastiano Pavan (Team Driver/KR-Iame) dopo essersi imposto in prova e nelle manches, mentre il suo compagno di squadra Franco Marenghi è terminato quinto dopo un recupero di 9 posizioni.
La classifica finale della X30 Junior: 1. Lammers, 2. Olivieri, 3. Alberto, 4. Pavan, 5. Marenghi.

x30_senior_comanducci_um5_6611Successo di Comanducci nella X30 Senior.
Ottimo il weekend vincente nella X30 Senior dell’italiano Cristian Comanducci (PRK/Tony Kart-Iame), autore di una bella prova finale dopo la miglior posizione nelle manches e il secondo posto in prefinale. Dopo un duello con Leonardo Megna (Zanchi Motorsport/Tony Kart-Iame), Comanducci ha preso il comando delle operazioni andandosi ad aggiudicare una combattutissima finale, concludendo con la vittoria davanti al pilota di Andorra Alex Machado (Valtex/Tony Kart-Iame) e a Megna che ha terminato sul podio. La quarta posizione è andata a David Locatelli (Zanchi Motorsport/Tony Kart-Iame), mentre in quinta posizione ha concluso Daniele Vezzelli (LGK/EKS-Iame). Fra i migliori anche Valentino Baracco (Novalux/Luxor-Iame) che ha perso la terza posizione per una penalizzazione di 5 secondi.
La classifica finale della X30 Senior: 1. Comanducci, 2. Machado, 3. Megna, 4. Locatelli, 5. Vezzelli.

Prossimo appuntamento di Parma Motorsport il Trofeo delle Industrie il 7 novembre 2021 a Lonato.

Tutte le classifiche nel sito www.trofeomargutti.com.

Ufficio Stampa
Parma Motorsport Ssd
02.05.2021

Allegati | Attachments

Condividi | Share this