A LONATO PRIME SORPRESE MA ANCHE CONFERME NELLE PROVE DEL 34° TROFEO ANDREA MARGUTTI

Disputate le prove di qualificazione e le prime manches. L’appuntamento del Trofeo Andrea Margutti prosegue sabato le altre manches, domenica 19 marzo la fase finale.

 

Sul circuito South Garda Karting di Lonato nella giornata di venerdì 17 marzo le prove cronometrate di qualificazione al 34° Trofeo Margutti hanno dato il via ufficiale, con oltre 240 piloti iscritti provenienti da 37 paesi nelle categorie MINI, OKJ, KZ2, X30 Junior e X30 Senior. E subito non sono mancate le prime sorprese fra i tanti protagonisti internazionali di questo storico evento organizzato da Parma Motorsport nel ricordo del giovane Andrea Margutti.

 

KZ2 – Nelle prove si impongono Bertuca e Vasile.

Nessuna sorpresa però in KZ2, dove la pole position è andata al favorito del weekend, ovvero il mattatore di questo inizio di stagione, Cristian Bertuca in gara con il team KCS su BirelART-TM-Vega che si è subito imposto con il migliore tempo nella Serie-1 e nell’assoluta con 45.653, davanti al “sempre verde” Davide Forè con Renda Motorsport su Sodikart-TM a 0.239 e a Alex Maragliano con Maranello SRP su Maranello-TM a 0.245. Nella Serie-2 il più veloce è stato il compagno di colori di Bertuca, il romeno Daniel Vasile con un tempo di poco superiore a Bertuca: 45.985. La sorpresa è arrivata dalla seconda prestazione, andata al 15enne Samuele Leopardi con Zanchi Motorsport su CRG-Modena ad appena 2 millesimi da Vasile, terzo tempo per il tedesco Tim Troger, compagno di squadra di Maragliano, a o.245.

 

OK-Junior – Piloti dell’Est Europa alla ribalta, guidati da Krutogolov.

Una bella sorpresa è rappresentata dallo schieramento di piloti in OKJ, composto di molti nomi nuovi e soprattutto, ma non solo, provenienti dai paesi dell’Est Europa. E proprio il più veloce si è rivelato un pilota dell’Ucraina, Lev Krutogolov (Borsch Racing/Tony Kart-Iame-Vega) che ha fermato i cronometri a 48.048, di pochissimo sul pilota della repubblica Ceca Tobias Szecsenyi (Hagemann Racing/Exprit-TM) a 0.118 e sul romeno David Cosma Cristofor (KR Motorsport/KR-Iame) a 0.141. Quarto tempo per l’estone Hugo Rajamets (Vihur-Team/Exprit-TM) a 0.216, quinto per lo svedese Fred Saareks (Ward Racing/LN-Vortex) a 0.252.

 

MINI Gr.3 – Rousseau più veloce nella Serie 1, la sorpresa Esteves nella Serie 2.

Nell’affollata MINI Gr.3, il più veloce è stato il panamense Gianmatteo Rousseau (Kidix/KR-Iame-Vega) in 52.722, miglior tempo nella Serie 1 e nell’assoluta, davanti ad altri due protagonisti della categoria, lo spagnolo Bosco Aria Chavarri (Team Driver/KR-Iame) ad appena 10 millesimi e al compagno di squadra, il romeno Bogdan Cosma-Cristofor a 49 millesimi. Nella Serie 2 ha prevalso Riven Esteves (BabyRace/Parolin-Iame) con il tempo di 52.899 sui due protagonisti della categoria, Vladimir Ivannikov (Gamoto/EKS-TM) a 0.200 e il turco Iskender Zulfikari, anche questi con BabyRace a 0.308.

 

MINI Gr.3 Under 10 – Il più veloce è Eskandari-Marandi, ma sorprende Kosmopoulos.

Una bella sorpresa è arrivata nella MINI Gr.3 Under 10, dove il miglior tempo lo ha ottenuto il greco Jason Kosmopoulos (Cosmorally/Energy-TM-Vega) nella Serie 1 in 53.473, anche se il miglior tempo assoluto lo ha ottenuto nella Series 2 l’australiano Sebastian Eskandari-Marandi (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) in 52.872. Alle spalle del giovanissimo Kosmopoulos si è inserito l’estone Mark Martin Loomets (Gamoto/EKS-TM) a 54 millesimi, e il danese Matteis Stigsen (AF Competition/Parolin-TM) a 96 millesimi. Nella Series 2 i più veloci dopo Eskandari-Marandi sono stati l’americano Drew Walz (BabyRace/Parolin-Iame) a 0.131 e l’italiano Niccolò Perico (Energy Corse/Energy-TM) a 0.230.

 

X30 Junior – Ferrari in pole per 11 millesimi.

Nella X30 Junior la pole position se la sono giocata sul filo dei millesimi di secondo l’italiano Riccardo Ferrari (M2 Racing/Tony Kart-Iame-Komet) e lo svizzero Tiziano Kuzhnini (Team Driver/Tony Kart-Iame), ha avuto la meglio Ferrari per 11 millesimi. Terzo tempo per Alberto Fulgori (Fulgori/Tony Kart-Iame) a 0.127.

 

X30 Senior – Wurthenberger per 2 millesimi su Carenini.

Sul filo dei millesimi si è giocata anche la pole position nella X30 Senior. Qui ha avuto la meglio il tedesco Colin Wurthenberger (KGT Motorsport/Tony Kart-Iame-Komet) con il tempo di 48.411 e soli 2 millesimi di vantaggio su Danny Carenini (Energy Corse/Energy-Iame). Terzo tempo per Federico Rossi (PRK/Tony Kart-Iame).

 

Le prime manches.

Nel pomeriggio si sono svolte le prime manches che proseguiranno per tutta la giornata di sabato. I primi vincitori sono stati nella X30 Junior Riccardo Ferrari, nella X30 Senior Cristian Comanducci, nella OK-Junior David Cosma Cristofor, in KZ2 Cristian Bertuca (A-B) e Markus Kajak (C.D).

 

Il programma del 34° Trofeo Andrea Margutti:

Sabato 18 marzo: Manches eliminatorie.

Domenica 19 marzo, Live Streaming: ore 14:00 Prefinali, 15:30 Finali, 18:00 Premiazione.

 

Sul sito www.trofeomargutti.com tutte le informazioni.

 

Ufficio Stampa

Parma Motorsport Ssd
17.03.2023

 

Allegati | Attachments

Condividi | Share this