TUTTI I GRANDI PROTAGONISTI DEL 34° TROFEO ANDREA MARGUTTI

I vincitori: Bertuca (KZ2), Cosma-Cristofor (OKJ), Arias Chavarri (MINI Gr3), Legenkyi (MINI Gr.3 U10), Ferrari (X30 Junior), Carerini (X30 Senior).

 

Anche la 34ma edizione del Trofeo Andrea Margutti a Lonato si è rivelata una gran bella manifestazione nell’evento storico organizzato come di consueto da Parma Motorsport che si rinnova fin dal 1990 in ricordo del giovane Andrea Margutti, e anche questa volta con un bel numero di piloti, 242 iscritti provenienti da 37 paesi nelle categorie MINI, OKJ, KZ2, X30 Junior e X30 Senior.

 

Una serie di belle gare hanno impreziosito il 34° Trofeo Andrea Margutti, quest’anno valido anche per la classifica mondiale FIA Karting “International Karting Ranking”. Avvincenti e spettacolari le finali, dove non sono mancati diversi colpi di scena. Ad aggiudicarsi le vittorie sono stati in KZ2 Cristian Bertuca (ITA – KCS/Birel Art-Tm Racing-Vega), in OKJ David Cosma-Cristofor (ROU – KR Motorsport/KR-Iame-Vega), nella MINI Gr.3 Bosco Arias Chavarri (ESP – Team Driver Racing Kart/KR/Iame/Vega), nella MINI Gr. Under 10 Oleksandr Legenkyi (UKR – Team Driver Racing Kart/KR-Iame-Vega), nella X30 Junior Riccardo Ferrari (ITA – M2 Racing/Tony Kart-Iame-Komet), nella X30 Senior per la seconda volta consecutiva Danny Carenini (ITA – Energy Corse/Energy-Iame-Komet).

 

KZ2 – Un’altra “perla” per Bertuca.

In KZ2 è il giovane astro nascente Cristian Bertuca (ITA – KCS/Birel Art-Tm Racing-Vega) che si è confermato vincente anche nel Trofeo Andrea Margutti dopo essersi rivelato il pilota da battere in questo inizio di stagione. Subito competitivo fin dalle prove di qualificazione con la pole position, il pilota italiano ha comunque incontrato una bella concorrenza, guidata soprattutto, ma non solo, dal connazionale Alex Maragliano (Maranello SRP/Maranello-TM Racing) vincitore della manches e della Prefinale. La battaglia per la vittoria nella Finale ha visto prevalere Bertuca, dopo che Maragliano è stato costretto a perdere posizioni nella bagarre del duello. Sul podio insieme a Bertuca, che nella serie delle sue vittorie del 2023 ha sommato un’altra “perla”, è salito sul secondo gradino il suo compagno di squadra, il romeno Daniel Vasile, sempre molto competitivo, mentre il terzo gradino l’ha conquistato l’estone Markus Kajak (KH Racing/Birel Art-Modena), autore di una bella rimonta dalla decima posizione. Quarto posto per l’ucraino Viacheslav Putiatin (LA Motorsport/Falcon-TM Racing), sempre fra i migliori. Una nota di merito va anche a un eccellente Davide Forè, in gara con Renda Motorsport su Sodikart-TM Racing, sempre gran combattente con un ottimo quinto posto finale.

Classifica Finale KZ2:

  1. Cristian Bertuca (ITA)
  2. Daniel Vasile (ROU)
  3. Markus Kajak (EST)

 

OKJ – Dominio di David Cosma-Cristofor.

Nell’altra categoria internazionale del 34.mo Trofeo Andrea Margutti, nella competitiva OK-Junior quasi totalmente gremita da piloti stranieri, il romeno David Cosma-Cristofor (KR Motorsport/KR-Iame-Vega) si è rivelato dominatore dell’evento, dalla vittoria nelle tre manches di qualificazione alla fase finale con la doppia vittoria in Prefinale e Finale. La seconda posizione finale è andata al tedesco Simon Rechenmacher (TB Racing Team/KR-Iame), mentre il terzo posto lo ha conquistato il pilota ucraino Lev Krutogolov (Borsch Racing/Tony Kart-Iame) che si era messo in evidenza nelle prove con la pole position. Il quarto posto è riuscito a conquistarlo l’ungherese Benett Gaspar (IPK Official/IPK-TM Racing) sul danese Frederik Ravnkilde (HK Motorsport/KR-Iame).

Classifica Finale OKJ:

  1. David Cosma-Cristofor (ROU)
  2. Simon Rechenmacher (DEU)
  3. Lev Krutogolov (UKR)

 

MINI GR.3 – Gran rimonta e vittoria per Arias Chavarri.

Dal decimo posto in Prefinale a causa di una penalizzazione di 5 secondi, alla vittoria in Finale. E’ questa l’impresa di merito del veloce e competitivo spagnolo Bosco Arias Chavarri (Team Driver/KR-Iame-Vega), ottimo protagonista della categoria e certamente fra i nomi emergenti di questo inizio di stagione. Al termine di una bella progressione, il pilota spagnolo è riuscito ad aggiudicarsi la vittoria nelle ultime battute davanti agli altri protagonisti della Finale, il canadese Ilie Crisan Cristan (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) e il turco Iskender Zulfikari (BabyRace/Parolin-Iame). Ottima anche la quarta posizione conquistata dal bulgaro Lyuboslav Ruykov (Team Driver/KR-Iame), e il quinto posto finale del sempre veloce olandese Dean Hoogendoorn (Kidix/KR-Iame).

Classifica Finale MINI Gr.3:

  1. Bosco Arias Chavarri (ESP)
  2. Ilie Crisan Tristan (CAN)
  3. Iskender Zulfikari (TUR)

 

MINI GR.3 UNDER 10 – La fase finale è di Legenkyi.

Un weekend che si è sviluppato in rimonta per il vincitore della MINI G.3 Under 10, l’ucraino con licenza italiana Oleksandr Legenkyi (Team Driver/KR-Iame-Vega), che dopo una altalenante fase di qualificazione è riuscito a imporsi prima in Prefinale e poi anche in Finale dopo una bella battaglia con l’altro veloce pilota ucraino Andrii Kruglyk (Tsunami/Parolin-Iame), anche questi con licenza italiana, che è terminato terzo. Il secondo posto in volata alle spalle di Legenkyi lo ha ottenuto nelle ultime battute lo svizzero Albert Tamm (BabyRace/Parolin-Iame). In quarta e quinta posizione hanno concluso il pilota slovacco Alex Molota (Firefly/EKS-TM Racing) e l’americano Drew Walz (BabyRace/Parolin-Iame).

Classifica Finale MINI Gr.3 Under 10:

  1. Oleksandr Legenkyi (ITA)
  2. Albert Tamm (CHE)
  3. Andrii Kruglyk (ITA)

 

X30 Junior – Ferrari vincitore, penalizzati Sala e Kuzhnini.

Classifica della Finale rivoluzionata a fine gara, con una doppia penalizzazione di 5 secondi inflitta ai due piloti del Team Driver, l’italiano Filippo Sala e lo svizzero Tiziano Kuzhnini, ambedue su Tony Kart-Iame che avevano terminato sul traguardo al primo e secondo posto. L’ordine d’arrivo finale ha quindi visto Riccardo Ferrari (M2 Racing/Tony Kart-Iame-Komet) in prima posizione, già protagonista nelle qualificazioni con la pole position e tre vittorie nelle tre manches. In Prefinale in volata era stato Kuzhnini a prevalere su Ferrari, con Sala terzo. La battaglia in Finale ha visto ancora i tre piloti fra maggiori protagonisti, tutti e tre a fasi alterne al comando della gara, fino all’epilogo conclusivo che ha tolto la vittoria a Sala e il secondo posto a Kuzhnini, per dare il primo gradino del podio a Riccardo Ferrari, con Alberto Fulgori Jr (Fulgori/Tony Kart-Iame) al secondo posto e Fabio Reale (LA Motorsport/Falcon-Iame) al terzo. Quarto posto per Filippo Pancotti (Team Driver/Tony Kart-Iame), quinto per Riccardo Paniccià (Paniccià/Tony Kart-Iame). Sala è stato classificato settimo, Kuzhnini ottavo.

Classifica Finale X30 Junior:

  1. Riccardo Ferrari (ITA)
  2. Alberto Fulgori Jr. (ITA)
  3. Fabio Reale (ITA)

 

X30 Senior – Carenini al suo secondo successo consecutivo.

Ancora un successo per Danny Carerini (Energy Corse/Energy-Iame-Komet), al suo secondo trionfo consecutivo nel Trofeo Andrea Margutti, con un’altra impeccabile vittoria nella Finale di Lonato. Il pilota italiano si è rivelato ancora una volta protagonista della categoria, dominando la gara conclusiva dopo aver dovuto comunque combattere nel weekend con un bel numero di avversari. Nella Finale Carenini ha vinto con un buon vantaggio su Giulio Olivieri (Zanchi Motorsport/Tony Kart-Iame) che in rimonta ha avuto la meglio su Brando Pozzi (M2 Racing/Tony Kart-Iame). Buon quarto posto per Cristian Comanducci (PRK/Tony Kart-Iame) dopo aver prevalso nelle manches, quinto posto per il suo compagno di squadra Federico Rossi al termine di una sua clamorosa rimonta dall’ultima posizione!

Classifica Finale X30 Senior:

  1. Danny Carenini (ITA)
  2. Giulio Olivieri (ITA)
  3. Brando Pozzi (ITA)

 

Tutti i risultati nel sito www.trofeomargutti.com.

 

Ufficio Stampa

Parma Motorsport Ssd
19.03.2023

 

Allegati | Attachments

Condividi | Share this